Sassello
…meno di duemila abitanti su un territorio di oltre 100 chilometri quadrati, è situato sullo spartiacque appenninico a cavallo tra Liguria e Piemonte. Polo culturale tra i più importanti dell’entroterra savonese, la “Guida della Montagna” Mondadori lo definisce “frizzante centro di villeggiatura”, grazie a quella vivificante miscela di aria, sole, boschi, prati, ruscelli e cascate che lo hanno reso famoso come meta turistica nel corso degli anni. Dal 1999 Sassello è assegnatario della Bandiera Arancione (primo comune in assoluto in Italia), marchio di qualità turistico-ambientale nato come riconoscimento ufficiale per quelle località dell’entroterra che rappresentano esempi di territorio con particolari ricchezze naturali, paesaggistiche e culturali, unite alla qualità dell’accoglienza turistica. Sassello, infine, dà molto del suo territorio al Parco Naturale Regionale del Beigua che dal novembre 2015 è riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks e del quale conserva due delle emergenze naturalistiche più belle del Parco: la foresta demaniale della Deiva e la torbiera del Laione.
Numerosi sono gli edifici di particolare interesse storico – architettonico: il Municipio (fine sec. XVII), la Chiesa della Concezione (1582-1584), le nobili architetture di palazzi del ‘600, ‘700, ‘800: Palazzo Gervino, Palazzo Perrando, sede del Museo omonimo e Palazzo Doria (forse l’ultimo gineceo della Liguria con il suo “Giardino delle Anime Pure”). Meritano altre tappe l’elegante cimitero ove è sepolta la Beata Chiara Luce Badano, la Parrocchiale della Santissima Trinità (1654- 1725) con l’abside affrescato da Paolo Gerolamo Brusco, la quattrocentesca Cappella di S.Antonio Abate (con tela del ‘600, di Giovanni Battista Carlone), la Chiesa di S.Rocco (1630 con opera di Domenico Piola), quella di S. Sebastiano (1637) e la parrocchiale di S. Giovanni (1300), la quale conserva tele del ‘500 e del ‘600 fra cui un cenacolo attributo alla scuola di Luca Cambiaso ed una statua di S. Giovanni Battista attribuita al Maragliano. Nell’ ex complesso conventuale francescano (1620) ha sede il Museo Napoleonico e il Polo museale ospita la prestigiosa collezione all’Ing. Giuliano Bianchi (1944-1991), con opere di Mirò, Francis Bacon, una Sol LeWitt, Mario Schifano, Emanuele Scanavino, Alighiero Boetti e molte altre.
feel sassello è lo strumento virtuale e reale che consente al turista di esplorare in profondità il territorio, guidandolo, con i suoi percorsi segnalati e con mappe dedicate, nei luoghi più caratteristici e suggestivi del centro storico e del pregevole paesaggio circostante,
feel sassello è un’invito a vivere un territorio attraverso i sensi,
feel sassello è un territorio che si racconta,
feel sassello è ulna nuova attitudine al viaggio…